Sport e salute

Il benessere del corpo al centro del sabato tematico di marzo 2022

Sono stati sport e salute gli argomenti cardine del sabato tematico svoltosi lo scorso 12 marzo presso la Scuola secondaria di primo grado “Don Bosco”.

Durante la mattinata gli alunni hanno avuto la possibilità, da un lato, di cimentarsi nel triathlon e in alcune attività a squadre; dall’altro, hanno potuto incontrare alcuni professionisti legati al mondo dello sport e del benessere. Tra questi rientrano Valerio Pirovano, ex giocatore professionista di calcio; Lisa Guerrera atleta paralimpica di sci accompagnata dalla partner e dal responsabile di Special Olympics Elvio Frisco; Cristian Carro, fisioterapista e osteopata; infine, i volontari di Avis.

“Con questa giornata abbiamo voluto sottolineare quanto sia importante essere una squadra – ha precisato la referente, prof.ssa Maria Grazia Pizzagalli -. Nelle discipline che abbiamo proposto, infatti, la prestazione del singolo influenzava il risultato della squadra e questo aspetto ci ha permesso e ci permetterà, anche attraverso il confronto in classe, di riflettere sul valore e sulla responsabilità del singolo all’interno di una dinamica di gruppo”.