PROGETTO: UNA CARTOLINA PER L’AVIS

Venerdì 8 marzo 2024, presso la scuola Secondaria di Costa Masnaga, si sono svolte le premiazioni del concorso: “Una cartolina per l’AVIS”.
Alla presenza della nostra Dirigente Scolastica, del Presidente dell’Avis: Muzzi Gabriele, del responsabile regionale Avis-Scuola, il signor Mauri Sergio, della maestra Pierangela Gerosa e della professoressa Molteni Maria Grazia, referenti AVIS per l’ICS di Costa Masnaga, sono stati premiati due alunni: Badalati Christopher e Giudici Anna, per aver realizzato le cartoline vincenti del concorso, relativamente al nostro istituto; inoltre è stato donato dall’AVIS, alle scuole dell’istituto, materiale didattico scelto dai docenti.

cartolineNibionno avis Bulciago avis medie avis

costa avis premiato doni

Il progetto, proposto dall’AVIS nel settembre 2022, alle classi quinte delle scuole primarie e seconde delle scuole secondarie degli Istituti Comprensivi di Costa Masnaga e Molteno, consisteva nel far realizzare agli alunni dei disegni per la stampa di quattro cartoline commemorative, in occasione della festa del 70° anniversario di fondazione della sezione AVIS di Costa Masnaga. Il tema dei lavori avrebbe dovuto richiamare i valori fondativi dell’Associazione, in particolare il dono gratuito e la solidarietà.
Gli alunni hanno lavorato e prodotto ottimi lavori che sono stati valutati, per l’ICS di Costa Masnaga, da alcune insegnanti che hanno lavorato nel nostro istituto: le maestre Mastroianni Maria, Rovida Ester e Rusconi Bianca e le professoresse Colzani Attilia e Molteni Maria Grazia.
In occasione della giornata del 7 Ottobre 2023 AVIS, in collaborazione con le Poste Italiane, ha effettuato un annullo postale speciale; è stato stampato un consistente numero di cartoline, affrancate con un francobollo che rappresenta la donazione di sangue e poi annullate con un timbro che ricordasse l’evento e che verrà conservato a Roma presso il Museo delle Poste Italiane.
Per la giornata commemorativa del 7 ottobre, AVIS ha realizzato una mostra itinerante di tutti i lavori degli alunni; tale mostra è stata riproposta ai ragazzi della scuola secondaria in occasione della premiazione.

mostra 1 mostra 2 mostra 3 mostra 4
Durante questo importante momento il Presidente dell’AVIS ha ringraziato gli alunni per aver saputo esprimere, attraverso l’arte e con grande sensibilità e intuito, alcuni concetti relativi al dono e alla solidarietà; ha invitato i ragazzi a sviluppare sempre queste loro capacità, a non accontentarsi mai e ad affrontare la vita con curiosità, mostrando quelle doti, spesso nascoste, che servono a vivere meglio e soprattutto a far stare meglio gli altri.
Un plauso particolare ai docenti che hanno seguito con passione e professionalità i ragazzi in questo percorso.
I prossimi appuntamenti con l’equipe AVIS saranno: il giorno 16 marzo con le classi seconde della scuola secondaria e il 13 maggio con le classi quinte delle scuole primarie, per i consueti interventi formativi sul tema dell’educazione alla salute e alla solidarietà.

Pierangela Gerosa

Costa Masnaga, 11/03/24