PROGETTO: UNA CARTOLINA PER L’AVIS
Venerdì 8 marzo 2024, presso la scuola Secondaria di Costa Masnaga, si sono svolte le premiazioni del concorso: “Una cartolina per l’AVIS”.
Alla presenza della nostra Dirigente Scolastica, del Presidente dell’Avis: Muzzi Gabriele, del responsabile regionale Avis-Scuola, il signor Mauri Sergio, della maestra Pierangela Gerosa e della professoressa Molteni Maria Grazia, referenti AVIS per l’ICS di Costa Masnaga, sono stati premiati due alunni: Badalati Christopher e Giudici Anna, per aver realizzato le cartoline vincenti del concorso, relativamente al nostro istituto; inoltre è stato donato dall’AVIS, alle scuole dell’istituto, materiale didattico scelto dai docenti.
Il progetto, proposto dall’AVIS nel settembre 2022, alle classi quinte delle scuole primarie e seconde delle scuole secondarie degli Istituti Comprensivi di Costa Masnaga e Molteno, consisteva nel far realizzare agli alunni dei disegni per la stampa di quattro cartoline commemorative, in occasione della festa del 70° anniversario di fondazione della sezione AVIS di Costa Masnaga. Il tema dei lavori avrebbe dovuto richiamare i valori fondativi dell’Associazione, in particolare il dono gratuito e la solidarietà.
Gli alunni hanno lavorato e prodotto ottimi lavori che sono stati valutati, per l’ICS di Costa Masnaga, da alcune insegnanti che hanno lavorato nel nostro istituto: le maestre Mastroianni Maria, Rovida Ester e Rusconi Bianca e le professoresse Colzani Attilia e Molteni Maria Grazia.
In occasione della giornata del 7 Ottobre 2023 AVIS, in collaborazione con le Poste Italiane, ha effettuato un annullo postale speciale; è stato stampato un consistente numero di cartoline, affrancate con un francobollo che rappresenta la donazione di sangue e poi annullate con un timbro che ricordasse l’evento e che verrà conservato a Roma presso il Museo delle Poste Italiane.
Per la giornata commemorativa del 7 ottobre, AVIS ha realizzato una mostra itinerante di tutti i lavori degli alunni; tale mostra è stata riproposta ai ragazzi della scuola secondaria in occasione della premiazione.
Durante questo importante momento il Presidente dell’AVIS ha ringraziato gli alunni per aver saputo esprimere, attraverso l’arte e con grande sensibilità e intuito, alcuni concetti relativi al dono e alla solidarietà; ha invitato i ragazzi a sviluppare sempre queste loro capacità, a non accontentarsi mai e ad affrontare la vita con curiosità, mostrando quelle doti, spesso nascoste, che servono a vivere meglio e soprattutto a far stare meglio gli altri.
Un plauso particolare ai docenti che hanno seguito con passione e professionalità i ragazzi in questo percorso.
I prossimi appuntamenti con l’equipe AVIS saranno: il giorno 16 marzo con le classi seconde della scuola secondaria e il 13 maggio con le classi quinte delle scuole primarie, per i consueti interventi formativi sul tema dell’educazione alla salute e alla solidarietà.
Pierangela Gerosa
Costa Masnaga, 11/03/24