Kangourou della matematica

24 marzo 2019

Oggi, per la prima volta abbiamo partecipato al Kangourou della matematica che è un gioco-concorso nato in Australia nel 1978, che gli studenti di tutto il mondo fanno ogni anno nel mese di Marzo, nello stesso giorno.

Le categorie che hanno partecipato sono: ECOLIER ( noi ), BENJAMIN, CADET, JUNIOR, e STUDENT.

Quando la maestra Piera ci ha proposto di partecipare al Kangourou eravamo indecisi se farlo o no, perché ci sembrava difficile. Per questo motivo non tutti l’hanno fatto. La maestra Piera però ha fatto allenare tutti per abituarci al futuro.

Arrivati in classe prima di fare il Kangourou eravamo un po’ agitati: il cuore ci batteva a mille. Quando abbiamo visto i banchi in fila ci siamo sentiti un po’ a disagio, tranne Federico della quarta C che era abituato a stare in fila, nella sua vecchia scuola. La maestra Piera ci ha chiesto se avevamo domande e noi gliele abbiamo fatte.

Dopo che è finita la spiegazione è iniziato il Kangourou e l’ansia è passata. Le prime domande erano facili, le altre domande ad alcuni sono sembrate facili, ad altri un po’ più difficili. Durante lo svolgimento delle prove era difficile stare concentrati, perché c’erano tanti bambini in classe…ben 34. Qualcuno si sentiva agitato per la paura che finisse il tempo…perché sembrava passare velocemente… ma in realtà passava lentamente. Il tempo che avevamo per risolvere tutti i 24 quesiti era di un’ora e 15 minuti e quasi tutti siamo riusciti a finire la gara nel tempo dato.

Finito di fare il Kangourou abbiamo fatto un respiro di sollievo. E’ stata una bella esperienza perché abbiamo fatto una cosa nuova. E’ stato bello pensare che tanti altri bambini della nostra età lo stavano facendo con noi.

Alla fine la maestra Piera ci ha dato un lecca-lecca perché siamo stati coraggiosi a partecipare e siamo scesi in giardino a fare una foto ricordo.

Classi quarta A, B e C Scuola Primaria “Aldo Moro” Costa Masnaga.